Grande successo di pubblico a Praga per Peppe Voltarelli e il suo nuovo album

C’era molta attesa per il concerto di Peppe Voltarelli che mancava da qualche anno nella capitale ceca, tanto da essere annunciato sul sito internet della Česká televize, così come da Petr Doruška, uno dei più autorevoli giornalisti musicali del paese, nonché da Michal Horáček, autore e scrittore che del cantautore calabrese ha tradotto in ceco la sua canzone “’Sta città”. Organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, lo sponsor Mattoni e John Caulkins, la serata non ha tradito le aspettative: duecento le persone a riempire il Palác Akropolis, storico club della città.

Peppe Voltarelli, alla voce e chitarra acustica, accompagnato da Giuseppe Oliveto alla fisarmonica e trombone e Alessandro Marzano alla batteria, ha presentato e suonato per un’ora e mezza tutte le canzoni del suo nuovo album “La grande corsa verso Lupionòpolis”, oltre ad una serie di brani storici del suo repertorio, come “Raggia”, “Marinai”, “Distratto ma però” e “Roccu u stortu”.

La tournée in Repubblica Ceca ha visto il concerto di apertura all’Horká Vana di České Budějovice con una serata organizzata dall’Università degli Studi della Boemia meridionale, seguita dalla visita al Liceo bilingue ceco-italiano Ustavní con un concerto-incontro sulla canzone italiana coadiuvato dal Prof. Alessandro Venturini, un blitz all’Istituto Italiano di Cultura al corso di cucina italiana diretto da Mauro Ruggiero, e infine per concludere un liveda tutto esaurito a Litoměřice nel leggendario Hospoda U letního kina.

«Sono veramente molto contento di essere tornato in Repubblica Ceca, dove da sempre trovo un calorosissimo pubblico ad attendermi. Un sentito ringraziamento va a Letizia Kostner e Sara Barbierato per l’impeccabile lavoro di organizzazione e coordinamento di tutte le iniziative in cui mi hanno piacevolmente coinvolto. Nel 2024 saranno vent’anni dal mio primo concerto a Praga: un’occasione imperdibile per non poter organizzare un nuovo speciale appuntamento dal vivo. Děkuji, Česká republika!».

I prossimi concerti 

In attesa di vedere il suo nuovo videoclip per la canzone “Au cinema” di prossima pubblicazione, di seguito il calendario, in continuo aggiornamento, degli appuntamenti che vedranno impegnato Peppe Voltarelli:

30/11/2023: Dialoghi Urbani, Biblioteca delle Oblate, Firenze (Italia) (incontro)

01/12/2023: Light of Day Benefit Concert, Sala Lelio Luttazzi – Magazzino 26, Trieste (Italia)

02/12/2023: Light of Day Benefit Concert, Teatro Goldoni, Bagnacavallo (Ravenna) (Italia)

03/12/2023: La corte degli Accorti, Castelfiorentino (Firenze) (Italia)

06/12/2023: Casa Circondariale di Trani (Barletta-Andria-Trani) (Italia)

10/12/2023: Omaggio a Sergio Endrigo, Auditorium Radiotelevisione Svizzera, Lugano (Svizzera)

15/12/2023: L’asino che vola, Roma (Italia)

L’artista

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Kevin Johansen, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023, si è posizionato 2° nella classifica finale del Premio Tenco nella categoria miglior album in dialetto.

(Fotografie del concerto di Peppe Voltarelli al Palác Akropolis di Praga a cura di Marina Ritz)

leggi anche..

A Rave before l’Iliade, Achille Lauro il 21 agosto all’anfiteatro De Rosis di Corigliano Rossano con il suo nuovo tour

Farà tappa anche in Calabria “A Rave before l’Iliade”, il nuovo tour estivo che Achille …