Cassano all’Ionio, presentata la Stagione Teatrale 2024

È stata presentata la Stagione Teatrale 2024 del Comune di Cassano All’Ionio. Sei spettacoli che partiranno sabato 13 gennaio con “Tutto il mondo è Calabrese” di Gennaro Calabrese e si concluderanno dopo Pasqua, venerdì 19 aprile, con “O…tello, O…io!” con Francesco Paolantoni. Una stagione teatrale di livello che proietta il teatro cassanese tra i migliori luoghi di cultura calabrese anche nell’anno che è appena iniziato.

Alla presentazione – che si è tenuta nel Comune sibarita – sono intervenuti il sindaco Giovanni Papasso, l’assessore con delega al Teatro, Elisa Fasanella, e il direttore artistico Andrea Solano. Presente ai lavori anche la giunta comunale al completo e l’altro rappresentante della Creativa Srl, l’associazione che organizza per conto del Comune la serie di spettacoli, Liborio Salerno.

«Nel nostro teatro comunale – ha esordito l’assessore con delega al Teatro Elisa Fasanella nel corso della presentazione del cartellone – si esibiranno artisti di caratura nazionale. Sei spettacoli con un unico obiettivo, che poi è anche quello dell’intera amministrazione comunale: portare al centro dell’attenzione, in particolare delle nuove generazioni, la cultura e l’amore per il teatro».

«Il Teatro – ha commentato il direttore artistico Andrea Solano – ha la responsabilità di attirare il pubblico, di scuoterne le coscienze e, quando possibile, di divertirlo. Ha il ruolo sociale di accompagnare la vita di una comunità intera, coinvolgendone tutte le generazioni. E questa Stagione teatrale, con l’aggiunta di spettacoli mattutini dedicati agli studenti, e di spettacoli pomeridiani per i più piccoli e per le famiglie, raggiungerà l’interesse di un pubblico di ogni età. Ringrazio – ha concluso – l’Amministrazione Comunale di Cassano perché crede nell’alto valore formativo e sociale dell’azione teatrale e investe in essa. E la ringrazio per aver concesso a Creativa l’onere e soprattutto l’onore di riempire questo nostro meraviglioso Teatro Comunale di sogni, grandi personaggi, storie emozionanti e tanti sorrisi».

«Siamo partiti a gennaio – ha precisato il sindaco Giovanni Papasso – per non creare sovrapposizioni tra il programma degli eventi natalizi e quelli della stagione teatrale. Grazie al lavoro della Creativa di Andrea Solano e Liborio Salerno che ci supporta da qualche tempo in questo progetto stiamo riuscendo a portare nel nostro meraviglioso teatro comunale tantissima gente da fuori Cassano ed è quello a cui noi puntiamo per rilanciare la nostra città. Certo le attività culturali e teatrali per il 2024 non si fermeranno a questa stagione. Quest’anno puntiamo a far diventare Cassano, oltre che città cantiere, anche città della cultura. Motivo per cui lavoriamo per organizzare anche una stagione teatrale estiva a Sibari per puntare ancora di più sul turismo di qualità».

In chiusura il sindaco Papasso ha rivolto un invito a tutti, cittadini di Cassano e non: «venite a teatro perché vi faremo divertire con una stagione teatrale eccellente e all’insegna della pura cultura».

IL DETTAGLIO DEGLI SPETTACOLI

SABATO 13 GENNAIO ORE 21.00

TUTTO IL MONDO E CALABRESE

spettacolo comico

con: Gennaro Calabrese

note: Gennaro è l’istrionico comico e imitatore calabrese che sta riscuotendo un grandissimo successo grazie allo show RAI “Fake Show”.

Porta in scena uno spettacolo esilarante: sketch, imitazioni e tante interazioni col pubblico.

MERCOLEDI 24 GENNAIO ORE 21.00

IO, SHAKESPEARE E PIRANDELLO

monologo

con: Giorgio Pasotti

note: Un viaggio attraverso personaggi e celebri monologhi che hanno reso immortali i due grandi autori. Uno spettacolo intenso ed emozionante, con uno tra i più amati attori italiani.

 

DOMENICA 25 FEBBRAIO ORE 21.00

IL PADRE DELLA SPOSA

commedia

con: Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi, Martina Difonte, Roberto M. lannone, Marcella

Lattuca, Lucandrea Martinelli e con la partecipazione di Gaetano Aronica

note: famosa commedia piena di gag, colpi di scena, divertimento e momenti teneri.

Un cast stellare diretto da Gianluca Guidi.

 

SABATO 09 MARZO ORE 21.00

FRANCESCO BACCINI LIVE

concerto

con: Francesco Baccini e Michele Cusato

note: il noto cantautore ligure in un concerto intimo, emozionante, tra le sue più belle canzoni

e tanti capolavori della musica italiana.

 

SABATO 23 MARZO ORE 21.00

L’ANATRA ALL’ARANCIA

commedia

DATA UNICA NELLA PROVINCIA DI COSENZA

con: Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino, Antonella Piccolo.

note: Emilio Solfrizzi è protagonista di una grande commedia diretta da Claudio Gregori (il Greg di Lillo&Greg) tra battute sagaci, equilibri, personaggi in continua evoluzione e un finale di straordinaria intensità che mette tutto in ordine.

 

VENERDI 19 APRILE ORE 21.00

O…TELLO, O…IO!

commedia

con: Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Raffaele Esposito, Viola Forestiero, Felicia del Prete.

note: Lo spettacolo racconta le disavventure di una compagnia alle prese con le prove dell’Otello. Tanta comicità e un grande Paolantoni.

leggi anche..

A Rave before l’Iliade, Achille Lauro il 21 agosto all’anfiteatro De Rosis di Corigliano Rossano con il suo nuovo tour

Farà tappa anche in Calabria “A Rave before l’Iliade”, il nuovo tour estivo che Achille …