UNICAL: Il Premio internazionale “Tu es Petrus” conferito al Prof. Franco Rubino

RENDE (CS) – Il Prof. Franco Ernesto Rubino, ordinario di economia aziendale all’Università della Calabria, è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale “Tu es Petrus”. Il riconoscimentoviene conferito, ogni anno, a rappresentanti del mondo della Chiesa, della cultura, della medicina, dell’arte, dello spettacolo e della legalità.
Il Prof. Rubino è stato scelto per il suo impegno costante e la passione dimostrata nel campo dell’economia aziendale, sia a livello nazionale che internazionale. La sua notevole capacità innovativa e la sua partecipazione attiva nel dibattito accademico italiano ed estero sulla strategicità e la gestione delle imprese lo hanno collocato tra i principali attori in questo campo. La motivazione del premio ha sottolineato in particolare il contributo delle ricerche del Prof. Rubino nello sviluppo di nuove metodologie di analisi e interpretazione dei dati finanziari, aprendo nuovi orizzonti per la ricerca nell’ambito dell’economia aziendale. La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì sera presso l’aula consiliare del comune di Battipaglia (SA) ed è stata presieduta da sua eminenza reverendissima il signor Cardinale Kurt Koch, stretto collaboratore di Papa Francesco e Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei cristiani. Il fondatore e presidente del consiglio direttivo del Premio, dottor Gianluca Barile, è stato presente alla cerimonia. Tra gli altri illustri premiati, il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto del Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, e il neo Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, hanno ricevuto il riconoscimento. Il Prof. Franco Rubino è un esperto rinomato nel campo dell’economia aziendale. Laureato con lode in scienze economiche e sociali presso l’Università della Calabria, ha approfondito le sue competenze ottenendo un diploma di specializzazione in economia dello sviluppo e il titolo di dottore di ricerca in economia politica. Oltre al suo impegno accademico, ha ricoperto ruoli amministrativi di rilievo, tra cui la presidenza della facoltà di economia e la direzione del dipartimento di scienze aziendali e giuridiche. Attualmente, oltre alla sua attività di insegnamento e ricerca, è presidente del corso di laurea in economia aziendale e management. Rubino è anche presidente della scuola di alta formazione degli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Calabria e Basilicata.

La sua competenza si estende anche al campo giuridico, essendo stato giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria Provinciale di Cosenza. Il suo profilo accademico è arricchito da una prolifica attività di pubblicazioni, con contributi diffusi attraverso case editrici e riviste di prestigio a livello nazionale e internazionale.

leggi anche..

Teatro, musica e cinema: l’Unical porta in scena un cartellone dal grande respiro artistico

L’Università della Calabria si prepara ad offrire al pubblico una stagione culturale di assoluto prestigio, …