Settembre Rendese, tutto pronto per la nona edizione del festival canoro “Arcavacata September Festival”

Tutto pronto per il Settembre Rendese giunto alla 58esima Edizione e guidato da Alfredo De Luca che, dopo l’appuntamento col botto di sabato 16 quando il rapper napoletano Geolier concluderà il suo tour su una Via Rossini “sold out”, si fermerà in una periferia d’eccellenza quale Arcavacata, domenica 17 settembre.

Siamo giunti infatti alla nona Edizione dell’“Arcavacata September Festival”, festival che non si è fermato neanche in tempo di pandemia nel 2021 e a cui anche quest’anno parteciperanno numerosi talenti canori. Venti i concorrenti (che, oltre che dalla Calabria, provengono anche da Puglia e Basilicata) che daranno vita ad una serata all’insegna dell’allegria, del divertimento e della musica.

Grande affluenza di pubblico è prevista presso il campetto della Chiesa di Maria SS. della Consolazione, dove sul palco presenteranno l’evento Larissa Volpentesta e Luigi Sprovieri.

Direttori artistici del Festival, l’immancabile Giuseppe Garofalo, curatore di eventi e Salvatore Tricanico, musicista e cantautore. Garofalo, che da tempo collabora con l’Associazione L’Aquilone, che ha promosso l’iniziativa, ha come obiettivo che Arcavacata diventi nel tempo punto di riferimento per l’amministrazione comunale nella promozione delle tradizioni culturali della contrada universitaria, ben riuscendoci in tutti questi anni.

In gara, saranno presenti, come consuetudine, due categorie di artisti, “Junior e Senior ” e nel corso della serata verranno consegnati diversi riconoscimenti artistici e culturali.

Un premio sportivo ancora una volta andrà a Giovanni Tocci, campione olimpico nazionale nella specialità dei tuffi, che non sarà presente nella sua Arcavacata, ma verrà comunque applaudito per la medaglia di bronzo in coppia con Marsaglia, nella Super Final di Coppa del Mondo Berlino 2023.

Altro riconoscimento Sportivo 2023, dell’Arcavacata September Festival, alla indimenticata Maria Concetta De Bartolo “Fotografa, Sportiva e Dirigente del Cosenza Calcio”: la consegna della targa alla famiglia avverrà per le mani del delegato del CONI Cosenza, Francesca Stancati.

Verranno premiati poi Alessio Abate e Calabria Food Porn che da Arcavacata sono diventati “virali” sul web alla presenza della campionessa uscente del Festival, Ludovica Crudo, che si esibirà nel corso della serata.

Novità di questa nona edizione del Festival canoro, il Premio alla Cultura, che avrà come destinatario, anche in questo caso, un figlio di Arcavacata, il Capitano dei Carabinieri, Massimiliano Croce.

Quale comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Campania, il Capitano Massimiliano Croce ha dato forte impulso ad importanti attività di recupero di beni culturali di inestimabile valore in ambito nazionale ed internazionale, qualificando il proprio impegno istituzionale anche attraverso una solida preparazione scientifica, corroborata da contributi didattici in diverse università italiane e la pubblicazione di articoli, monografie e saggi, tra cui quello sui “Falsi d’arte” che gli è valso il conferimento di “Alto Merito per la Letteratura” da parte dell’Accademia Italiana d’arte e letteratura di Roma. I diritti d’autore del suo libro sono interamente devoluti in favore dell’ONAOMAC (Opera Nazionale Orfani Militari Arma dei Carabinieri).

Ospite musicale della serata, Verdiana. Un curriculum di tutto rispetto per la cantante calabrese che inizia a cantare all’età di soli 4 anni e si esibisce in vari concorsi locali, approda nei giovani talenti di “BRAVO BRAVISSIMO”, condotta da Mike Buongiorno su Canale 5, dove gareggia con giovanissimi artisti di tutto il mondo aggiudicandosi il SECONDO POSTO. Partecipa negli anni a numerose trasmissioni televisive, a Sanremo e ad Amici.
Non ci resta dunque che seguire Settembre Rendese e i suoi appuntamenti di prestigio.

I giovani talenti vi aspettano domenica ad Arcavacata.

Luisa Loredana Vercillo 

leggi anche..

A Rave before l’Iliade, Achille Lauro il 21 agosto all’anfiteatro De Rosis di Corigliano Rossano con il suo nuovo tour

Farà tappa anche in Calabria “A Rave before l’Iliade”, il nuovo tour estivo che Achille …